TREVISO

gara di Tiramisù fatto in casa / Laboratorio di Tiramisù per bambini / Cooking Show con gli Chef di Assocuochi treviso / Tiramisù d’Oro 1° edizione

6 Ottobre 2019
Non perderti il nostro

Cooking Show

Dalle 15:00 sopra al palco in Piazza Dei Signori due postazioni vengono utilizzate contemporaneamente, quindi ci saranno due show nello stesso momento, il tutto guidato da un presentatore. In un lato del palco saranno presenti i produttori delle materie prime del tiramisù, nell’altro lato show cooking.

Ore 15:00 – 16:00 (POSTAZIONE A)

Marzia Bellino la “farmacista” della 5° edizione Master Chef

Marzia Bellino, farmacista e cuoca. Adora la parola cuoca e non quella chef perché piacciono le definizioni reali e non quelle posticce ed altisonanti. In cucina ama esprimere se stessa ed i suoi stati d’animo nei piatti. Ha avuto la fortuna di avere, nel sangue, tre regioni: Campania, Veneto ed Emilia Romagna e questo è stato un imprinting importante per la sua cucina anche se, dopo, i viaggi e le persone hanno fatto scoprire la vastità del food world.
https://tiramisudaytreviso.it/wp-content/uploads/2019/07/MarziaBellino.jpg

https://tiramisudaytreviso.it/wp-content/uploads/2019/09/IvanBorsato.png
Ore 15:00 – 16:00 (POSTAZIONE B)

Ivan Borsato birraio d.i. – Microbirrificio Casa Veccia

Il birrificio nasce nel 2010 dopo una breve esperienza come homebrewer. Il progetto non nasce dalla birra fine a se stessa, ma dal cibo. Lo studio dell’abbinamento è alla base di ogni ricetta. L’idea è quella di consigliare il calice giusto per ogni piatto. L’interlocutore diventa lo chef, il target la ristorazione medio-alta e quella nuova ristorazione creativa che reinterpreta i vecchi classici. Osservate speciali le farine e la panificazione, con i lievitati e le focacce protagoniste della nuova pizza gourmet. Nel corso degli anni si sono aggiunte diverse birre a completare il percorso gustativo dedicato alla ristorazione. Nel 2014 inizia la sperimentazione di una nuova linea, dedicata ai PUB e ai FESTIVAL della birra. Con le estive il cibo caro agli chef diventa cibo da strada, in tutte le sue interpretazioni, dalle più classiche alle più creative, passando per le cucina gourmet. Nel 2015 inizia un progetto, quello di portare nella vostra tavola birre simbolo del territorio italiano. Già nel 2013, grazie alla collaborazione con Paolo Manzan dell’az. Agr. Nonno Andrea, il birrificio aveva prodotto una birra con infusione di radicchio Rosso IGP di Treviso. Oggi a questa birra si affiancano due nuovi progetti: una Saison con i grani antichi siciliani, in collaborazione con Filippo Drago dei Mulini del Ponte di Castelvetrano, già presidio SlowFood per la Timmilia, il Russello e il Pane Nero di Castelvetrano; Una chiara prodotta con Mais Biancoperla, presidio SlowFood Veneto, in collaborazione con l’az. Agr. Borgoluce di Susegana.

Ore 16:00 – 16:30

Luigi Biasetto – Champion du Monde!

Un PASTRY CHEF d’eccellenza intratterrà il pubblico con un mini show-cooking sul Tiramisù. La sua è una storia fatta di passione per la pasticceria e di ricerca dell’armonia assoluta. Nasce a Bruxelles, città di cioccolato e di dolci, e si diploma Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier. Lavora nei più importanti laboratori della capitale belga, dove intreccia amicizie professionali durature con personaggi di spicco nello scenario della pasticceria contemporanea. Le sue origini veneziane lo rendono curioso verso le tecniche decorative dei maestri vetrai, dai quali sviluppa l’abilità di trasformare un semplice elemento in un capolavoro: lo zucchero diventa un cigno o si materializza magicamente in un fiore. I numerosi successi ottenuti durante questi anni per lui non sono un punto di arrivo ma una sfida al continuo miglioramento. È stato uno dei giudici de “Il Più Grande Pasticcere“ andato in onda su Rai2.
https://tiramisudaytreviso.it/wp-content/uploads/2019/10/LuigiBiasetto.png

https://tiramisudaytreviso.it/wp-content/uploads/2018/09/FFabricaSComico.jpg
Ore 16:30 – 17:00

Francofabrica e Gli Sformato Comico

Un momento divertente, per spezzare con allegria il pomeriggio. Guarda caso proprio l’ora giusta di un caffè magari accompagnato da una fettina di dolce… chissà quale! Sul palco in piazza dei Signori i cabarettisti che vi hanno accompagnato nelle piazze con gioia ed allegria si esibiranno in uno spettacolo per grandi e piccini, in quest’ora accogliamo i Franco Fabrica, e gli Sformato Comico showmen ed intrattenitori del territorio. Potete godervi lo spettacolo stando comodamente seduti in piazza, mentre passeggiate con i vostri bimbi o mentre state assaggiando il nostro dolce preferito!

Ore 17:00 – 18:00

“TIRAMISÙ D’ORO” Prima Edizione, confronto sul Tiramisu di Barbara Marcon e Rachele Bortoletti, rispettivamente vincitrici del Tiramisù Day di Treviso 2018 e 2017

1 Premio: attrezzature di cucina dal valore di 200 Euro fornito da Gotti Store di Treviso + magnum di prosecco Val d’Oca + attestato + premio speciale piano di cottura a gas De Longhi
2 Premio: attrezzature di cucina dal valore di 100 Euro fornito da Gotti Store di Treviso + magnum di prosecco Val d’Oca + attestato

Regolamento
https://tiramisudaytreviso.it/wp-content/uploads/2019/07/tiramisuoro.jpg

https://tiramisudaytreviso.it/wp-content/uploads/2017/09/MassimoAlbanese.png
Ore 18:00 – 19:00

Massimo Albanese

Massimo Albanese, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri italiana ci offrirà i suoi preziosi insegnamenti con un tiramisù d’eccellenza. Soprattutto nell’ambito della pasticceria da banco le caratteristiche di un dolce sono estremamente diverse da quelle dei dolci da ristorazione, andremo a scoprirlo attraverso i tocchi di classe e le pennellate d’arte che ci accompagneranno assieme al maestro.