TREVISO

gara di Tiramisù fatto in casa / Laboratorio di Tiramisù per bambini / Cooking Show con gli Chef di Assocuochi Treviso

7 Ottobre 2018

Piazza Dei Signori

Dalle 9:00 alle 12:00

Concorso Scuole Tiramisù Gourmet

Per le scuole alberghiere del trevigiano: Maffioli di Castelfranco Veneto, Berton di Valdobbiadene, Alberini di Villorba, Beltrame di Vittorio Veneto, Enaip di Conegliano e Lepido Rocco di Lancenigo.

I ragazzi sono chiamati a creare un tiramisù innovativo, una sfida che lanciamo ai giovani di Treviso per far conoscere loro il dolce che ci identifica e come anche le più classiche ricette possono e devono evolversi. I ragazzi dovranno dimostrare le loro abilità in poco tempo e di fronte ad una giuria qualificata, membri delle Federazione Italiana Cuochi, Maestri Pasticceri e giornalisti del settore li valuteranno, naturalmente interessanti premi spetteranno al vincitore. Quest’anno Assieme alla collaborazione di AIS (Associazione Italiana Sommelier) abbiamo voluto dare valore anche ai ragazzi di Sala e quindi a tutto il settore del servizio e dell’abbinamento cibo/vino. Ricordiamo che la Marca Trevigiana per anni è stata famosa per la sua capacità di accogliere gli ospiti, quindi perché non ricominciare proprio dal Tiramisù per far percepire il valore reale che il servizio offre in più ad un piatto. Il 7 ottobre oltre ai ragazzi di cucina si sfideranno anche i loro colleghi di sala servendo il tiramisù ed abbinandolo ad uno dei vini più famosi del trevigiano!


Giuria concorso scuole

Quest’anno il concorso scuole si fa complesso, e anche la giuria necessita di dinamicità al suo interno. I tre principali giurati del concorso di cucina sono Massimo Albanese, dell’accademia italiana della pasticceria che come lo scorso anno tirerà le fila del concorso dolce accompagnato da Anna Maria Pellegrino famosa food blogger e Giampiero Rorato profondo conoscitore dell’enogastronomia e scrittore veneto. La parte di sala vede una giuria fornita ed importante vista la presenza di AIS (associazione italiana sommelier ) con Eddy Furlan presidente nazionale emerito AIS , Cristina Maitan miglior sommelier del veneto 2018 e Graziano Simonella responsabile nazionale dei servizi AIS, per la parte di sala Mario Pegoraro docente di sala e Giacomo Favaro Food & Beverage di numerosi locali storici tra cui il Cipriani di Asolo, più un giudice super partes giornalista ed enogastronomo che tirerà le fila di questo complesso concorso. La sfida è aperta, i giudici sono pronti gli alunni saranno sicuramente all’altezza.


Premiazioni

Primo assoluto: magnum di prosecco Villa Sandi + iscrizione Assocuochi Treviso + set coltelli messo in palio da coltelleria Spadetto + corso di primo livello AIS TV

Secondo assoluto: magnum di prosecco Villa Sandi + set coltelli messo in palio da coltelleria Spadetto + libro AIS TV

Terzo assoluto: magnum prosecco Villa Sanndi + corso di cucina messo in palio da Assocuochi Treviso + rivista AIS TV

Quarto, quinto e sesto classificato: magnum di prosecco Villa Sandi